Di recente, naBe ha pubblicato un articolo sul ruolo pionieristico di NATURABIOMAT® nel campo dei sistemi certificati per i rifiuti compostabili. Le fodere e i sacchetti biodegradabili sono già entrati in molti comuni austriaci. Il Vorarlberg non fa eccezione.

Quando si parla di sostenibilità, non si può prescindere da NATURABIOMAT®. Da oltre 25 anni ci concentriamo sulla distribuzione capillare di imballaggi biodegradabili e soluzioni per i rifiuti. Ciò è confermato anche da numerosi comuni austriaci che utilizzano i nostri prodotti da molti anni. E poiché l'argomento è più importante che mai, naBE -Bundesbeschaffung GmbH - ha scritto un dettagliato post sul blog e ha elogiato NATURABIOMAT® come esempio di buona pratica.

Questo va di pari passo con l'utilizzo di sacchetti biodegradabili per i rifiuti e di sacchetti per la raccolta differenziata nel Vorarlberg. Al posto dei tradizionali sacchetti di plastica, dal 2020 vengono utilizzati sacchetti biodegradabili a base di amido di mais. Questi sono certificati compostabili, il che significa che si decompongono in impianti di compostaggio industriale in tempi molto brevi. Il grande vantaggio è che i rifiuti organici non vengono contaminati da particelle di plastica.

La selezione richiede molto tempo e materiali estranei come vetro, metallo e soprattutto plastica convenzionale finiscono sempre nell'impianto di compostaggio. Con le fodere per bidoni e i sacchetti bioMat® questo problema non si pone. I sacchetti si decompongono insieme ai rifiuti organici e ciò che rimane è compost di alta qualità, che può essere utilizzato per l'agricoltura e il giardino di casa.

Perfettamente combinati: AirBox e sacchetto per rifiuti organici
Una combinazione imbattibile: AirBox® e sacchi per rifiuti organici

Una combinazione imbattibile: AirBox® e sacchi per rifiuti organici

Un compito così importante può essere svolto solo insieme, ed è per questo che i comuni sostengono i loro cittadini rilasciando bidoni per la pre-raccolta a prezzi convenienti e sacchetti per i rifiuti abbinati realizzati con materie prime rinnovabili. La combinazione di bidoni per il compost AirBox® e sacchi per rifiuti traspiranti non solo facilita la raccolta differenziata dei rifiuti organici, ma offre anche un piacevole livello di comfort. L'innovativo sistema di ventilazione consente all'acqua di evaporare e ai rifiuti organici di asciugarsi. Di conseguenza, i rifiuti diventano più leggeri, la formazione di muffe si riduce e gli odori sgradevoli sono ridotti al minimo. Anche l'uso di sacchetti di rivestimento per i cestini dei rifiuti ha già dimostrato la sua validità. In estate, i problemi di odore e di vermi sono notevolmente ridotti e in inverno i rifiuti organici non possono congelare sul bordo del bidone. Con grande gioia dei residenti, i bidoni rimangono puliti.

Oltre al cambiamento, sono state attuate anche misure di sensibilizzazione per informare la popolazione sul valore aggiunto della raccolta differenziata dei rifiuti organici. Come risultato diretto, la frequenza di raccolta è stata portata a quindici giorni, con una conseguente riduzione dei costi.

Nel passare a soluzioni certificate per i rifiuti compostabili, naBe ha fissato standard elevati per i potenziali fornitori. L'aspetto della sostenibilità doveva essere ancorato all'intera catena di produzione. Erano necessarie materie prime rapidamente rinnovabili, non geneticamente modificate e prodotte in un'azienda europea neutrale dal punto di vista climatico. Hanno trovato un partner adatto nel concetto Cradle to Cradle di NATURABIOMAT®. Nella nostra produzione a zero rifiuti, non solo gli scarti di produzione vengono riutilizzati. Il calore di scarto rilasciato durante la produzione viene utilizzato attraverso sistemi di recupero del calore per il riscaldamento e la ventilazione dell'impianto di produzione. Tutti i nostri materiali e le nostre materie prime sono certificati secondo la norma EN 13432 e garantiscono la compostabilità dei nostri prodotti. Inoltre, non lasciano microplastiche permanenti quando vengono lavorati negli impianti di compostaggio.

I vantaggi sono evidenti. L'uso standardizzato di sacchetti e rivestimenti biodegradabili fa sì che la plastica non finisca più nei rifiuti organici e che la qualità del compost sia notevolmente migliorata. Si risparmiano i costi della raccolta differenziata e si contrasta l'accumulo di microplastiche.

Per un futuro senza plastica, nel nostro negozio online NATURABIOMAT®B2B troverete un'ampia gamma di soluzioni certificate per rifiuti compostabili.

Per saperne di più:

Clicca qui per leggere l'articolo di naBe, che si sta impegnando per creare un futuro più sostenibile per tutti noi.

more on the subject