La minaccia della plastica

400 milioni di tonnellate: questa è la produzione annuale di plastica. Immaginate un'enorme struttura in acciaio come la Torre Eiffel di Parigi: il peso di 40.000 Torri Eiffel corrisponderebbe alla cifra sopra indicata. Poche minacce rappresentano una sfida così grande come il peso dei rifiuti di plastica. Circa un terzo di questa immensa quantità finisce in modo incontrollato nei corpi idrici e nel suolo.

Di norma, i terreni agricoli sono spesso coperti da film pacciamanti in polietilene (PE) a scopo protettivo. Purtroppo, i residui di pellicola che non si degradano autonomamente causano problemi al suolo. Ciò comporta una riduzione della fertilità del suolo e un'alterazione dell'equilibrio idrico. Questo limita drasticamente la crescita delle colture!

Vogliamo risolvere questo problema e abbiamo aggiunto alla nostra gamma un'alternativa ai film pacciamanti convenzionali: il film agricolo BIOMAT®. Il nostro innovativo film per pacciamatura è certificato biodegradabile e compostabile.


L'uso dei film agricoli BIOMAT

Pellicola agricola BIOMAT a terra circondata da piante


L'applicazione del film agricolo BIOMAT su un campo di zucchine

La biodegradazione del film pacciamante BIOMAT® è influenzata dalle condizioni ambientali, come la temperatura e l'umidità, e dall'attività dei microrganismi nel terreno. In condizioni climatiche temperate, come in Austria e Germania, la biodegradazione del film agricolo inizia dopo circa 6 settimane. La soppressione ottimale delle infestanti può essere garantita fino a 16 settimane.

Il film agricolo BIOMAT® funziona secondo un semplice principio: man mano che le piante e i frutti crescono, il film pacciamante inizia a degradarsi. Ciò significa che la pellicola è stata adattata in modo tale da iniziare a degradarsi lentamente dopo circa 6 settimane, mantenendo comunque un effetto pacciamante sufficiente fino al raccolto, dopo 2 o 3 mesi.



I dettagli del prodotto BIOMAT® film agricolo in sintesi


Materiale: Mater-Bi Materiale a base di amido di mais. Biodegradabile secondo la norma DIN V S4900 e "OK compost".


Campo di applicazione: Per la pacciamatura di colture orticole in serra o di colture di ortaggi e bacche in pieno campo. Posa con macchine convenzionali.


La durata di conservazione del film pacciamante va dalle 8 alle 16 settimane, a seconda del clima.


Dimensioni e spessore del film Il film agricolo BIOMAT® è disponibile in larghezze da 100 a 165 mm.

Lunghezza: da 1.000 a 2.000 metri per rotolo.

Spessore standard del film: da 0,015 mm a 0,018 mm o per colture in serra e lattuga. Possibilità di richieste personalizzate


Vantaggio: Non è necessario rimuovere il film dopo il raccolto. Il film agricolo BIOMAT® viene lavorato/macinato nel terreno e si decompone senza lasciare residui fino alla stagione di crescita successiva.



I vostri vantaggi nell'utilizzo di pellicole pacciamanti a base di amido di mais

Sappiamo che il lavoro in campo richiede molto tempo. Quando si utilizzano i nostri film pacciamanti per la coltivazione di ortaggi, a differenza dei film in PE, i film non devono essere raccolti a mano. In questo modo si elimina anche il costoso smaltimento dei film agricoli.

Inoltre, non ci sono residui di pellicola che si accumulano nel terreno o si diffondono con il vento. Quando si utilizzano film pacciamanti biodegradabili a base di amido di mais, non vi è alcuna differenza nella resa e nella maturità delle colture rispetto ai film pacciamanti convenzionali. Anche le proprietà meccaniche, come la resistenza alla lacerazione e la suscettibilità alla perforazione o alla penetrazione di erbe infestanti, sono state testate e giudicate molto buone rispetto ai film in PE.

more on the subject